CHI SONO

paolo_alibrandi
Mi chiamo Paolo Alibrandi, e sono di Messina, più precisamente di Capo Peloro.
Questo spazio nasce per condividere idee, iniziative e riflessioni legate non solo alle mie attività professionali, ma anche alla mia terra, alle sue bellezze da valorizzare così come ai suoi aspetti da migliorare.

Ho studiato ingegneria, fatto un master in Europrogettazione, un corso che ha arricchito le mie abilità nella progettazione CAD 2D-3D, continuo a studiare quello che mi piace per tenermi aggiornato, un fattore che reputo fondamentale per restare al passo con un mondo in continuo mutamento.

Ho fondato due start up: ritengo che l’innovazione sia cruciale per migliorare i processi produttivi in qualsiasi ambito.

Con alcuni amici abbiamo fondato una start-up che si occupa di innovazione tecnologica, energie rinnovabili e bioarchitettura; ed una start-up focalizzata nella valorizzazione del territorio: promozione turistica, agro-alimentare e KM0.

Associarsi è un’esperienza di crescita importantissima. Solo stando insieme ad altri, condividendo un progetto, un’idea comune si riesce a migliorare individualmente e collettivamente. Stare insieme agli altri significa condividere lo stesso “flusso canalizzatore”, per citare uno dei film cult della mia generazione.

Durante il periodo universitario insieme ad alcuni colleghi della facoltà di ingegneria abbiamo fondato UNinsieME, associazione degli studenti all’Università di Messina. Una fantastica esperienza di aggregazione a livello studentesco; l’Associazione prosegue tuttora nella sua attività e organizza iniziative all’interno del mondo accademico messinese.

Dall’impegno universitario e mosso dalla passione politica, cerco di fare la mia parte in modo particolare nella mia città, Messina.

Amo la mia terra, la Sicilia: in ogni luogo, in ogni cibo, in ogni sapore e odore che può offrire. Amo il mio territorio, Capo Peloro.

Nel 2015, insieme ad alcuni amici follemente appassionati come me, abbiamo fondato la Pro Loco Capo Peloro. Il nostro intento è quello di promuovere le peculiarità della Riserva Lagunare di Capo Peloro e dell’area marina dello stretto per generare e sostenere nuove forme di economia.

Organizziamo eventi di aggregazione a cadenza regolare, avviato molti progetti sul territorio e realizzato diverse pubblicazioni.

Per smorzare le asperità della vita la strada migliore è quella di un sorriso. L’(auto)-ironia è un elemento fondamentale per approcciarsi alla vita in serenità, senza prendersi troppo sul serio.

Sono un appassionato di mare e montagna, ascolto tanta musica, prima o poi imparerò a suonare…Promesso!

Spero vogliate seguirmi in questa avventura, vi auguro una buona permanenza nel mio spazio web.