Viabilità: la mia proposta per Torre Faro

Paolo Alibrandi Territorio e turismo 0 Comments

Molto spesso ci chiediamo: “Cosa possiamo fare per migliorare il luogo in cui viviamo?”.
In molti preferiscono girare la testa dall’altra parte, sperando che le cose cambino per grazia divina. Altri si limitano a una protesta priva di qualunque proposta.
Credo di appartenere a una categoria di persone che ritiene indispensabile impegnarsi in prima persona per cambiare lo status quo.

L’obiettivo

Il tema di cui mi sono occupato è la revisione dell’attuale sistema di viabilità a Messina. L’obiettivo è rendere Torre Faro, Paese all’interno della riserva naturale di Capo Peloro, un luogo più pulito, più ordinato e più bello. In questo modo accresciamo il valore delle nostre abitazioni e soprattutto rendiamo capace di accogliere turismo sostenibile ed accessibile un luogo che conserva tanta storia e cultura. Prima di elaborare la proposta, ho ritenuto di fondamentale importanza confrontarmi con amici, parenti, conoscenti.
Coinvolgere tutti quei residenti chiedendo loro qual è il livello di vivibilità che avvertono nel borgo marinaro di Torre Faro.
Quasi tutti mi hanno detto di essere stufi di una totale aggressione del territorio nei mesi estivi con una conseguente dimenticanza di Torre Faro una volta finita l’estate.
Mi infastidisce la mancata programmazione. Non si può parlare di ambiente e poi ti ritrovi più auto che persone, sono infastidito perché credo nella potenzialità turistica di questo luogo e come in tutte le località vacanziere sono le persone ad affollare le strade.
Emerge chiaramente la necessità di vivere in tranquillità in luogo che va rispettato per le bellezza naturali che può offrire. Solo così puoi ospitare ed accogliere nel migliore dei modi un amico che viene a trovarti, un parente o un turista.

Cosa contiene?

Quindi ho studiato per trovare una soluzione il più possibile condivisa, in grado di migliorare la situazione.
Ho realizzato una proposta di viabilità alternativa che ho consegnato al comune di Messina lo scorso 3 luglio.
La proposta contiene alcune semplici ma significative novità:

aumentare le aree di sosta a pagamento per chi viene da fuori
riduzione tariffa oraria (1 euro l’ora)
aumentare i pass auto per i residenti; in particolare, istituzione di un pass speciale per i soli residenti di via San Domenico, via Pozzo Giudeo e via Primo Palazzo
• istituzione di due ZTL dalle ore 20:30 alle ore 00:30. Maggiore sicurezza durante le ore serali, mantenimento del Centro Storico durante gli orari di grande affluenza di pedoni e abbassamento dei livelli di inquinamento
servizio navetta sostitutivo del bus di linea per evitare ulteriori ingorghi

Nel formulare questa proposta ho voluto guardare alla tutela dell’ambiente e al miglioramento della qualità della vita.
Ovviamente è solo una proposta. In quanto tale è migliorabile e perfettibile. A tal proposito scrivetemi i vostri suggerimenti, per raccontarmi la vostra esperienza o per esprimere critiche o proposte di miglioramento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *